domenica 20 marzo 2016

La crescita al netto del debito

Nella tabella sottostante ho calcolato la crescita del PIL al netto del contributo
dell' incremento del debito pubblico per i primi 18 paesi più l' area Euro.
Ho naturalmente evidenziato in verde chi ha ottenuto i risultati migliori, mentre
ho evidenziato in chi ha ottenuto una crescita netta negativa.
Tra questi spicca l' Italia che ha un indebitamento record assieme ai compensi
dei politici il che conferma che il modello Banca Etruria sta crescendo.
E' interessante notare come gli stati che gestiscono in modo efficiente il debito
pubblico abbiano la migliore crescita del PIL mentre che il debito peggiora la
progressivamente la situazione.
Infine nel calcolo ho corretto la Cina perchè il dato non contiene il debito delle
Regioni che ho stimato leggendo diverse fonti ed ho depurato il Giappone della
stima dei crediti verso l' estero.


Nessun commento: